Ripristino Fanaleria

A contatto con il sole e con gli agenti atmosferici, il policarbonato utilizzato per la realizzazione dei gruppi ottici della nostra auto,  si opacizza, con conseguente compromissione della visibilità durante la guida, soprattutto nelle ore notturne. Nonostante questo deficit, il policarbonato è un materiale ampiamente utilizzato nella costruzione di automobili grazie alla sua leggerezza e alla facilità con cui trattarlo in caso di interventi manutentivi. 

 

Le fasi di lavorazione

Il lavoro di carrozzeria, non comprende solamente la fase di verniciatura, ma è un susseguirsi di operazioni specifiche atte a ripristinare il veicolo. Le principali lavorazioni  sono:

FAQ

Non ci sono tempistiche esatte per calcolare il ripristino, poichè l’opacizzazione dipende dalle condizioni in cui la fanaleria “vive” durante l’anno. Il consiglio e di controllare sempre la funzionalità dei gruppi ottici ed intervenire nel caso non fossero performanti.

Oltre ad essere un fattore importante per la sicurezza del conducente e degli altri automobilisti, Si tratta di un obbligo previsto dall’art. 79 del Codice della Strada, e tale obbligo sussiste proprio perché fanali opachi possono rappresentare un pericolo.
fari opachi o ingialliti sono figli dell’esposizione al sole e di altri agenti atmosferici, ma anche a seguito di un utilizzo di prodotti di pulizia troppo agressivi può verificarsi tale fenomeno. La rigenerazione fari auto è paradossalmente più frequente oggi che non un tempo, poiché i nuovi modelli di fanale in policarbonato sono più delicati, e richiedono una manutenzione più accurata.