Smart Repair

Smart Repair è un’espressione sempre più comune al giorno d’oggi. SMART, acronimo di Small Medium Area Repair Technology, ovvero “tecniche di riparazione per superfici medio/piccole”. Si riferisce, quindi, a un insieme di tecniche e processi utilizzati per riparare determinate aree di un veicolo, ottenendo un’impeccabile finitura in un breve lasso di tempo. Le tecniche dello Smart Repair mettono fine a tali interventi e offrono una soluzione più rapida, meno costosa e di qualità superiore. Graffi, ammaccature da grandine e da parcheggio, danni al paraurti o agli pneumatici sono gli interventi più comuni che coinvolgono lo Smart Repair.

Le fasi di lavorazione

Il lavoro di carrozzeria, non comprende solamente la fase di verniciatura, ma è un susseguirsi di operazioni specifiche atte a ripristinare il veicolo. Le principali lavorazioni  sono:

FAQ

Con smart repair si intendono quei piccoli interventi di verniciatura parziale relativi a parti di carrozzeria dell’auto eseguibili nell’arco di una giornata lavorativa, garantendo la perfetta esecuzione dell’intervento.
Small Medium Area Repair Technology, ovvero “tecniche di riparazione per superfici medio/piccole.
L’efficacia dello smart repair regge solo in alcuni campi di utilizzo. Non è possibile, infatti, applicare questa tecnica a ogni danno, ma solo a una certa tipologia. Per esempio, più ci si allontana dal bordo del lamierato e più sarà complicato nascondere la riparazione, soprattutto se l’auto è di colore chiaro. Un cerchio che ha preso un colpo tale da mettere a rischio la sua integrità, non potrà solo essere rivisto a livello estetico, ma dovrà ricorrere alle cure di uno specialista, con un aggravio di costi. Nonostante queste limitazioni, lo smart repair resta un formidabile strumento per abbattere i costi di riparazione
In pratica, il carrozziere limita al massimo l’area di lavoro in modo da dover poi preparare e riverniciare meno superficie possibile, a volte anche senza ritoccare il colore. Queste tecniche di lavorazione, rese oggi possibili dai progressi delle vernici e dei prodotti per la carrozzeria, stanno prendendo sempre più piede e stanno cambiando il mondo della riparazione, a tutto vantaggio dell’automobilista che, in qualche caso, può arrivare a risparmiare il 90% rispetto a un intervento tradizionale.